Il Counseling

Cos’è il Counseling?

Il counseling è una pratica professionale che consente di sviluppare il proprio potenziale per gestire al meglio le proprie risorse nella risoluzione di problemi soggettivi e interpersonali.

Quando una persona viene ascoltata e compresa profondamente è come se avvenisse una piccola rivoluzione.

Si riescono a guardare le cose da un altro punto di vista, si prende coraggio, forza, si scoprono qualità che forse nemmeno ai sospettava di avere e si risvegliano l’energia e le risorse sopite o “bloccate” da tempo. Non è un percorso di psicoterapia, nessuno ti chiederà di parlare del tuo passato o di cambiare la tua personalità.

Starai nel qui ed ora, centrato su quello che desideri cambiare e nient’altro

Nel counseling esistono diversi orientamenti teorici, quello che potrai sperimentare con me è il counseling motivazionale.

Cos’è il counseling motivazionale?

Il messaggio del counseling motivazionale è:

tu possiedi ciò di cui hai bisogno per cambiare e lo troveremo insieme.

Spesso definito come una danza in cui il counselor procede insieme alla persona, non contro: come in un valzer, i ballerini si assecondano a vicenda, uno conduce, l’altro segue, senza strattonarsi, senza pestarsi i piedi. Verrai ascoltato, accolto e sostenuto e troverai un aiuto concreto per conoscere e poi determinare i motivi profondi che opereranno il tuo definitivo e duraturo cambiamento.

Cos’è il counseling online?

Da alcuni anni mi occupo di counseling online, offro, cioè, la possibilità alle persone di entrare in contatto con me via skype, e-mail o chat. Sempre più spesso oggi è difficile trovare il tempo per raggiungere i professionisti nei loro studi, spesso lontani dalla nostra abitazione o dal nostro posto di lavoro, con orari non sempre compatibili con i nostri impegni. Alcune persone, inoltre, preferiscono scrivere di se piuttosto che parlare. Il counseling online, offre la possibilità di raggiungere il counselor come, dove e (tramite le e-mail) anche quando si vuole. L’unica cosa che serve è un computer o uno smart phone ed una connessione internet, al resto ci penso io.

Quando si ha bisogno di un counselor?

Aree di intervento

Perinatale

Affrontare la gravidanza serenamente richiede poter vincere le ansie, le paure del nuovo, imparare a convivere con “l’altro” che cresce dentro e prende energie e risorse. Mentre una madre si prende cura del suo bambino, lo immagina, lo nutre con il proprio essere, è importante che abbia accanto qualcuno che si occupi di lei e la sostenga in questo viaggio.

Pedagogico

Getta un ancora ai genitori nel difficile ed impegnativo compito dell’educazione dei propri figli.

Lavoro

Per gestire al meglio la relazione con i superiori, colleghi o dipendenti, per saper stare nei conflitti ed affrontarli.

Salute

Per affrontare le dipendenze, o imparare a convivere con la malattia o con un corpo che non ci dà la possibilità di fare tutto ciò che vorremmo e che ci urge dentro.

Benessere personale

Per affrontare un cambiamento, per vivere meglio la relazione con i propri cari, per affrontare con serenità le circostanze della nostra vita.

Hai bisogno di una consulenza?

Contattami