Come stanno andando i propositi per il nuovo anno?

venerdì, 8 Febbraio 2019

Chi di noi non si è posto almeno un obiettivo per il 2019:

dimagrire, andare in palestra, smettere di fumare, ecc…quello della dieta poi, è il proposito più frequente che le persone fanno dopo le “grandi celebrazioni culinarie” delle feste.

Molti pensano che ci voglia solo un po’ di forza di volontà e la giusta motivazione.

E’ vero, questi due elementi possono aiutare ma non sono l’unica arma. Grazie alle campagne salutiste, tutti noi sappiamo quanto e perché sia importante essere in forma ed alimentarsi in modo sano ed equilibrato, eppure tutto questo non basta.

Il cibo, non ha soltanto la funzione di nutrimento, il cibo è festa, condivisione, piacere, rilassatezza, pienezza, sicurezza.

Il dolce dopo cena aiuta a rilassarsi, il cioccolatino con il caffè ricarica, la spaghettata di mezzanotte crea un clima festoso tra amici. La cena sostanziosa appaga dopo una giornata stressante di lavoro.

È un rituale, un’abitudine, uno strumento per alleviare la tensione; come si può pensare quindi che la forza di volontà possa bastare, se il cibo rappresenta “qualcosa di più”?
Si può controllare la propria alimentazione per un po’ ma quando tornerà lo stress, la fatica, la tristezza, allora non ci sarà motivazione che tenga…

Quello che conta quindi è trovare COSA può sostituire il cibo quando si è stanchi o stressati, quando si è insoddisfatti e ci si aspetta di più da se stessi o dalla vita.

Ti conosci abbastanza da sapere COSA può aiutarti a rilassarti?
 COSA può appagati al posto del cibo?

Hai bisogno di una consulenza?

Contattami